Quanti giochi di carte esistono al mondo? Sono davvero innumerevoli e li possiamo trovare in ogni frangente della nostra vita quotidiana.
Dagli anziani che giocano nei bar e nei luoghi di ritrovo del paese, alle serate con gli amici, ai tornei ufficiali, c’è un gioco di carte per ogni luogo, per ogni generazione e per ogni tradizione.
Ad oggi non esistono solo i luoghi fisici per giocare, ma anche la rete è diventata, anche grazie ai siti di scommesse sportive, uno spazio di ritrovo per condividere questa passione e molto altro.
Quindi sorge spontaneo chiedersi quali siano i migliori giochi di carte, sia live che in rete, che si possono praticare sia con gli amici o che possiamo trovare sui siti dedicati.
Facciamo dunque un breve elenco dei giochi di carte più famosi e conosciuti.
Il poker
Un gioco di carte che non ha più confini al mondo. Nato in America ormai due secoli or sono, ha raggiunto ogni Paese e ogni tavolo da gioco.
Le sue varianti sono tantissime e si può giocare ovunque, sia online che dal vivo. I tornei di poker sono tra i più famosi al mondo e i giocatori che li hanno vinti sono diventati dei veri e propri miti dell’ambiente.
Esistono anche delle scuole online, come ad esempio https://www.grinderlabpoker.it, per imparare a muovere i tuoi primi passi in questo ambiente o per affinare una passione che si è alimentata nelle partite con gli amici.
La variante più famosa del poker è sicuramente il Texas Hold’em, che ha regole ben diverse rispetto al poker classico, che tante volte abbiamo visto giocare nei vecchi western.
La scopa
Non poteva mancare un tassello fondamentale della tradizione italiana: la scopa. Uno dei giochi di carte più praticato tra amici e parenti, chiunque avrà partecipato almeno una volta ad una partita di questo gioco.
Giocato essenzialmente con le carte napoletane, la scopa è molto semplice nelle sue regole ed è alla portata di tutti. Ciò non toglie che, come tanti altri giochi di carte, anche la scopa può richiedere un grande impegno mentale, quando il gioco si fa serio.
Un gioco che ha riscosso grande successo anche nelle versioni online o da smartphone, con comode app per giocarci ovunque si voglia.
Scala 40
E ci spostiamo da una tradizione ad un’altra. Scala 40 è anch’esso una pietra miliare delle partite tra amici.
Sono necessari due mazzi di carte per una partita e si fa uso di diverse combinazioni delle carte e della pesca dal mazzo. Per stabilire il vincitore di una partita è necessario calcolare un punteggio, ma non nel senso che chi ha il punteggio più alto vince, bensì il contrario.
Ogni mano termina con un vincitore che ottiene zero punti, mentre gli avversari riceveranno dei punteggi in base alle carte che hanno ancora in mano; il primo che raggiunge la cifra di 101 (o 201,ma si tratta di un punteggio che può essere concordato prima) viene eliminato, e via così fino a stabilire il vincitore.
Ha anche diverse terminologie che probabilmente, negli ambienti più amatoriali, non vengono usate o sono del tutto sconosciute: abbiamo ad esempio il tallone, il pozzo e il gioco.
La Briscola
Ed infine un altro dei giochi più diffusi in Italia: la Briscola. Come il poker, anche questo gioco di carte ha moltissime varianti, con nomi che spaziano dal Briscolone alla Briscola chiamata, ha origini nell’800 e, come la Scopa, anch’essa viene giocata in particolar modo con le carte napoletane.
Sempre come la Scopa, la Briscola è ben presente nelle partite dei circoli e dei bar, e presenta sempre 40 carte per essere giocata.
Nella Briscola le carte hanno dei valori particolari, che vanno al di là di quello nominale. Può essere giocato a squadre e, in queste occasioni, le partite possono caratterizzarsi per simboli e segnali, in modo da coordinarsi con il compagno senza farsi scoprire dagli avversari.
È anche risaputo che la Briscola giocata in squadra ha segnato la fine di tante amicizie a causa di segni incompresi e giocate sbagliate. Chiunque sia un vero appassionato di questo gioco potrà confermarlo!