Lotterie, un gioco tanto antico quanto amato dagli italiani

lotterie online

Quando parliamo di giochi ad estrazione, il primo che ci viene in mente è sempre quello delle lotterie.

In Italia, come in tanti altri Paesi, il fascino delle lotterie ha contagiato tantissime persone tra divertimento, curiosità, voglia di vincere: in realtà, però, si tratta di un gioco d’azzardo che ha origini davvero molto lontane nel tempo, che risalgono addirittura al popolo degli antichi Romani.

Sono questi ultimi, infatti, ad aver cominciato ad organizzare degli eventi ad estrazione, nel corso delle varie feste che venivano dedicate al dio Saturno.

Le testimonianze storiche, invece, parlano della prima lotteria in Italia nel 1735, grazie all’organizzazione capitanata dalla città di Roma: in quel caso, venne promossa con il chiaro intento di raccogliere dei fondi per poter iniziare il processo di bonifica delle paludi pontine. Dopo l’unità d’Italia, il monopolio di Lotto e Lotterie varie è finito in mano al Governo.

Dopo la prima Guerra Mondiale nasce la lotteria come viene intesa attualmente

La prima lotteria come la conosciamo al giorno d’oggi risale, però, solamente al 1932, quando è stata organizzata la Lotteria di Tripoli.

Nel 1946 è nata, invece, la Lotteria della Solidarietà Nazionale, mentre negli anni Sessanta è stata la volta della Lotteria Italia, che è ancora apprezzata e giocata ai giorni nostri. Proprio quest’ultima presenta un aspetto che la differenzia da tante altre: ovvero, quello specifico lasso di tempo che passa tra l’acquisto del biglietto e il momento in cui si verifica l’estrazione.

Questo tipo di lotteria si caratterizza per avere uno specifico montepremi, che non elargisce unicamente un primo premio, ma anche altri minori.

La proposta si è ampliata con il passare del tempo

Con il trascorrere degli anni, è aumentato il numero di lotterie che sono state proposte al pubblico italiano, cercando ovviamente di tener conto delle tendenze del campo del gioco d’azzardo.

Una delle lotterie che ha trovato più presa sul pubblico nostrano è sicuramente quella dei Gratta e Vinci. Si tratta di lotterie che vengono definite istantanee e che hanno riscosso un enorme successo nel corso degli ultimi decenni.

Al punto tale che l’offerta, con il passare degli anni, si è fatta sempre più diversificata e ha permesso addirittura di offrire premi in denaro sotto forma di rendite. I montepremi, inoltre, si sono alzati sempre di più, fino addirittura a superare la soglia del milione di euro.

L’universo delle lotterie online

È proprio da questo grande successo che anche le lotterie online hanno fatto strada.

Giocare e divertirsi in modo ancora più semplice, dal momento che non si deve andare in un bar o in un’edicola per acquistare il gratta e vinci, ma si può giocare stando comodamente seduti sul divano di casa.

Le piattaforme che offrono le migliori lotterie da giocare online sono ormai sempre più numerose. L’impulso decisivo alla loro diffusione è arrivato grazie allo sviluppo di software che sono in grado di garantire la contemporaneità di tre fattori, ovvero tempo, rapidità e affidabilità.

Inoltre, gli stessi software permettono di compilare le diverse schedine nel giro di qualche secondo e senza alcun tipo di difficoltà.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*